L’Azienda Agricola Cavallari Guarienti si trova a San Giorgio in Salici, in provincia di Verona a pochi km dal Lago di Garda.

La tenuta era originariamente parte delle possessioni che la famiglia Spolverini aveva e vantava un estensione di ben 33mila ettari spingendosi dalle Venezie fino al Garda arrivando poi anche a toccare le zone di Mantova.

La struttura era nata come convento: ci sono testimonianze già dal 1400, di un attivo convento sulle carte catastali dell’epoca. Diventa successivamente residenza di campagna. Arrivata ai Conti Guarienti come dote nuziale viene dal Senatore Conte Ugo Guarienti lasciata in eredità a suo nipote Federico Cavallari Guarienti.

L’attuale proprietario ha riorganizzato completamente la proprietà: negli ultimi 30 anni l’azienda è stata profondamente trasformata fino a diventare un complesso di primo livello. La stalla per l’allevamento dei bovini è stata trasformata in un allevamento industriale per l’ingrasso di tacchini con un giro di 100.000 tacchini per anno suddivisi su una dozzina di capannoni appositamente costruiti.

L’azienda ha sempre investito molto sulle nuove tecnologie: basti citare che, già alla fine degli anni 70, l’azienda vantava uno dei primi impianti di conversione energetica a biomasse in Italia che rendeva l’azienda indipendente da un punto di vista energetico.

La vocazione principale della azienda è viticola. L’area di circa 50 ettari è suddivisa in Bardolino d.o.c., Bianco di Custoza d.o.c., Chardonnay d.o.c. e Cabernet d.o.c.. In questo settore gli sforzi e gli investimenti per ammodernare ed inserire le più moderne tecniche di coltivazione della vite non si sono mai arrestati. Il titolare in quanto presidente regionale del Distretto Veneto del Vino ha inserito l’Azienda in varie iniziative come quella per il miglioramento dei vini bianchi tramite la criogenizzazione per migliorare e mantenere invariate le proprietà organolettiche del grappolo anche dopo la potatura.

Negli ultimi dieci anni il Conte Federico si è dedicato a restaurare un antica corte masserizia creando un bellissimo agriturismo immerso nei vigneti dell’azienda (www.anticadimoradelturco.it) meta di turisti provenienti da tutte le parti del mondo, che sempre di più apprezzano le terre circostanti il Lago.

Nelle vicinanze dell’agriturismo è stato ripristinato da qualche anno l’antico oliveto che beneficia delle miti correnti provenienti dal vicino Lago di Garda. A breve l’Azienda sarà in grado di offrire ai suoi ospiti un olio coltivato con antichi e naturali sistemi di coltivazione.

Recentemente è iniziata la coltivazione del pregiato tartufo bianco di Manerba: è stato infatti piantato un querceto con spore di tartufo pre-innestate in laboratorio. E’ questo un progetto che vede l’Azienda Cavallari Guarienti in prima fila nella sperimentazione: ulteriore testimonianza della passione e dell’interesse poliedrico del Conte Federico.



® 2009 Azienda Agricola Cavallari Guarienti PIVA IT 00278910237 - Credits